Heida (Savagnin blanc)

Vitigno Bianco

Pollame
Frutti di mare, crostacei, ostriche
Formaggio duro stagionato

Nomi associati: Paien, Heida, Traminer

Il Heida (Savagnin Blanc) produce vini con una bella vivacità e struttura su note di frutta secca, agrumi e frutta esotica.

Informazioni sul vitigno

Originario della vasta regione che copre il nord est della Francia e il sud est della Germania, il Heida (Savagnin Blanc) è un vitigno molto antico, anche conosciuto come Traminer, che ha generato naturalmente numerose varietà tra cui il Sylvaner (Johannisberg nel Vallese), lo Chenin blanc, il Sauvignon Blanc, il Grüner Veltliner e altri ancora.

In Svizzera fa la sua comparsa nel 1586 nell'Alto Vallese con il nome Heida, che significa "molto antico", tradotto poi in Païen nel Basso Vallese, con riferimento ai tempi antichi risalenti a prima dell'evangelizzazione. Vitigno emblematico del vigneto di Visperterminen (che culmina a più di 1.000 metri di altitudine), l'Heida si è fatto gradualmente strada nella Valle del Rodano. La sua diffusione è in costante aumento, poiché l'Heida o Païen è un vino con una grande struttura, note di agrumi e frutti esotici, dotato di un buon potenziale di invecchiamento.

Distribuzione dei vitigni

Il Heida (Savagnin Blanc) è coltivato in diverse regioni vinicole

Vallese
95%
Ginevra
2%
Vaud
2%
Tre Laghi
0%
Ticino
0%
Svizzera. Naturalmente.