Organizzazione di categoria della vita e dei vini svizzeri

©Swiss Wine Promotion

Con la denominazione "Interprofession de la vigne et des vins suisses / Organizzazione di categoria della vita e dei vini svizzeri" (IVVS) è costituita un'associazione ai sensi dell'articolo 8 della Legge federale sull'agricoltura del 29 aprile 1998 e degli articoli 60 e seguenti del Codice civile svizzero.

Lo scopo principale dell'IVVS è quello di salvaguardare i vigneti e i vini svizzeri, in particolare aumentando la quota di mercato in Svizzera e all'estero. Le sue attività si concentrano sulla promozione e la commercializzazione in Svizzera e all'estero, sull'ottenimento dell'estensione delle misure di aiuto reciproco da parte della Confederazione e sull'applicazione dei relativi compiti, sull'osservazione del mercato e dei prezzi e, infine, sulla difesa del consumo di vini svizzeri.

Statuti IVVS

Organigramma

L'Assemblea dei delegati è composta da 30 delegati, di cui 24 delle organizzazioni interprofessionali cantonali/regionali e 6 delle organizzazioni nazionali. Ogni organizzazione nomina i propri delegati e sostituti e invia un elenco dei loro nomi alla segreteria.

Il Comitato è composto da 10 persone con diritto di voto, in linea di principio provenienti dall'Assemblea dei delegati.

Ogni membro è rappresentato nel Comitato. Possono essere sostituiti da un supplente, nominato dall'Assemblea dei delegati su proposta delle rispettive organizzazioni.

Il Comitato è eletto per un mandato di quattro anni. Può essere rieletto.

I direttori della FSV e del SEVS partecipano alle riunioni del Comitato. Uno è nominato Segretario generale, l'altro Tesoriere. Sono eletti per un mandato di quattro anni. Hanno un voto consultivo.

Il comitato è composto da un presidente e, se necessario, da due vicepresidenti. Il presidente proviene alternativamente dalla famiglia di produzione o di cantina, mentre il vicepresidente dall'altra famiglia. Se il presidente non proviene da una delle due famiglie, vengono nominati due vicepresidenti, uno per ciascuna delle due famiglie.

Il presidente e il vicepresidente o i vicepresidenti sono eletti alternativamente da una delle due famiglie. Sono nominati per quattro anni e possono essere rieletti una volta.

Organizzazione di categoria della vita e dei vini svizzeri
Belpstrasse 26
CH - 3007 Berna

+41 31 398 52 60
[email protected]

Svizzera. Naturalmente.