Più di 560 rappresentanti della scena vinicola svizzera, politici, membri della stampa e appassionati di vino si sono riuniti al Kursaal di Berna venerdì 18 ottobre 2024 per l'evento annuale più importante dell'intera scena vinicola svizzera, per celebrare in grande stile il 18° Gran Premio del Vino Svizzero in occasione del grande “Gala del Vino Svizzero”.
Come novità assoluta nella storia del GPVS, la cantina Leukersonne di Susten, gestita da Damian e Fabienne Seewer, ha potuto difendere il prestigioso titolo di “Cantina svizzera dell'anno”. Il “Prix Vinissimo Blanc” è stato assegnato ai Domaines Chevaliers de Salquenen e il “Prix Vinissimo Rouge” alla cantina Leukersonne. Il “Prix Découverte” è stato assegnato ad Andrea e Michael Weingartner di Hünenberg, che producono vino in Ticino da oltre 20 anni.
Per la sua 18a edizione, il GPVS è ancora una volta un riflesso della viticoltura svizzera. I cantoni con le più grandi aree viticole sono anche quelli che presentano i maggiori contingenti di vini registrati al concorso. Il Vallese domina con 1.183 vini iscritti, seguito dal Cantone di Vaud con 611 vini e dalla Svizzera tedesca con un totale di 439 vini. In totale, 18 dei 26 cantoni svizzeri sono rappresentati con i loro vini al Concours, due cantoni in più rispetto agli anni precedenti.
Sebbene i vini rossi siano stati più numerosi dei vini bianchi iscritti alla 18a edizione del concorso, i vini bianchi monovitigno sono tradizionalmente la categoria più forte. Dominano le varietà vallesane come Heida, Petite Arvine e Johannisberg (Sylvaner). Ma in generale, lo Chasselas e il Pinot Nero sono i vitigni più forti in questo concorso.
Le foto dei vincitori 2024 e della serata di gala, tutte le classifiche e i risultati in dettalgio del 18° Grand Prix du Vin Suisse saranno disponibili per il download su www.grandprixduvinsuisse.ch.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.