Concours Mondial des Pinots

Il Mondial Des Pinots è un concorso enologico internazionale incentrato sul vitigno Pinot. Il concorso è organizzato da VINEA con il patrocinio dell'OIV, dell'IUOE e dell'USOE ed è membro di VINOFED. Il concorso è aperto ai produttori di questi vini di tutto il mondo e mira a promuovere la qualità di questi vini.

Possono concorrere i vini delle seguenti categorie

  • Pinot nero, rosso fermo

  • Pinot rosé e blanc de noirs

  • Pinot frizzanti

  • Pinot grigio

  • Pinot bianchi

  • Gran Maestro del Pinot nero

I vini partecipanti sono valutati da prestigiosi giurati e degustatori provenienti da oltre 25 Paesi, che operano nel rigoroso rispetto delle norme OIV.

I migliori vini vengono premiati con medaglie d'oro, d'argento o di bronzo. Oltre alle medaglie, vengono assegnati diversi premi speciali, tra cui il premio "Miglior Vino del Concorso", il premio "Gran Maestro del Pinot" e il "Premio Biologico".

I vini vincitori vengono presentati in occasione di vari eventi e degustazioni organizzati dagli organizzatori del concorso, come la fiera VINEA, che rappresenta un'importante piattaforma per i produttori svizzeri per presentare i loro vini a un pubblico più vasto.

Come ci si iscrive al Concours Mondial des Pinots?

Bianchi, rosati, spumanti, Meunier, rossi o grigi, secchi o dolci, tutti i vini della grande famiglia della Borgogna sono i benvenuti al Mondial des Pinots. I dati relativi al 2025 saranno pubblicati qui non appena disponibili.

Procedura

Fase 1: Visitare il sito web del Concours Mondial des Pinots

Fase 2: Iscrizione al Concours Mondial des Pinots

Fase 3: Inviare i vini all'associazione Vinea

  • Inviare 3 bottiglie per ogni referenza registrata

Scadenza

21 aprile 2024

Termine ultimo per l'iscrizione

A partire dall'8 aprile 2024

Invio di campioni

30 aprile 2024

Termine di consegna

Indirizzo di consegna

Mondial des Pinots
C/o Association VINEA
Av. Général Guisan 15
3960 Sierre
Suisse

Svizzera. Naturalmente.