La quarta edizione di “Nel cuore della vendemmia” ha ispirato più di 600 partecipanti

Nei fine settimana del 21/22 settembre e del 28/29 settembre, Swiss Wine ha organizzato il quarto evento nazionale “Nel cuore della vendemmia”. 30 vigneti in tutta la Svizzera hanno dato la possibilità di dare una mano nelle vigne agli interessati.

© Swiss Wine Promotion
Monday 30 Sep 2024 Communicato

Per i viticoltori, la vendemmia è il momento culminante dell'anno lavorativo. Swiss Wine Promotion (SWP), l'organizzazione nazionale di promozione dei vini svizzeri, ha permesso, ancora una volta, agli amanti del vino di partecipare a questa esperienza da vicino. Nei fine settimana del 21/22 settembre e del 28/29 settembre, le cantine delle sei regioni vinicole hanno aperto le loro porte.

La quarta edizione di questo popolare evento ha accolto più di 600 persone, tra cui famiglie, amici, adulti e bambini. Per qualche ora, i partecipanti hanno potuto cimentarsi con la  vendemmia e vivere questo momento emozionante insieme ai viticoltori.

Am Puls der Ernte

Tuttavia, il viaggio di scoperta non si è concluso nel vigneto: i novelli vendemmiatori hanno visitato la cantina, assaggiato il mosto appena uscito dal torchio e dei vini, ciò che ha dato loro la possibilità di conoscere il processo di vinificazione. In seguito, c'è stato tutto il tempo per chiacchierare con i viticoltori e degustare i vini locali in un'atmosfera accogliente durante il pranzo di gruppo.

Alla quarta edizione di “Nel cuore della vendemmia” hanno partecipato trenta cantine provenienti da tutta la Svizzera: sette del Vallese, otto del Vaud, sette della Svizzera tedesca, due di Ginevra, due del Ticino e quattro della regione dei Tre Laghi.

Nicolas Graber della Cave de Genève è entusiasta dell'atmosfera amichevole e allegra che si respira nei vigneti. “Dopo la raccolta dell'uva, l'abbiamo trasportata in un torchio tradizionale. Lì i partecipanti hanno avuto l'opportunità unica di pestare l'uva con i piedi, proprio come si faceva una volta, dando all'esperienza un sapore autentico.”

Am Puls der Ernte

L'entusiasmo dei partecipanti e il riscontro positivo dei viticoltori confermano il successo dell'evento. SWP continuerà anche in futuro a organizzare eventi che non solo promuovano la scoperta dei vini svizzeri, ma intensifichino anche il contatto diretto tra viticoltori e appassionati.

Swiss Wine Promotion desidera ringraziare tutti i partner che hanno contribuito al successo di questo progetto: le cantine partecipanti, gli organi di promozione delle sei regioni vitivinicole, i media e i partner tecnici. Insieme hanno creato un evento che sarà ricordato a lungo.

Svizzera. Naturalmente.