Nell'ambito di “Nel cuore della vendemmia”, gli interessati possono dare una mano per mezza giornata nelle vigne. Swiss Wine Promotion organizza questo evento di successo per la quarta volta, quest'anno il 21/22 settembre e il 28/29 settembre 2024. I biglietti sono già disponibili.
Quando l'estate volge al termine e i grappoli d'uva si fanno più dolci, è arrivato il momento della vendemmia. In tutta la Svizzera, i viticoltori e i loro aiutanti si recano nelle vigne per portare il raccolto dell'anno. È un lavoro fisicamente impegnativo ma anche gratificante: dopo tutto, l'obiettivo è portare l'uva in cantina per una nuova annata.
Da quattro anni Swiss Wine Promotion (SWP), l'ente nazionale di promozione dei vini svizzeri, collabora con le organizzazioni regionali per consentire agli appassionati di partecipare alla vendemmia. Per mezza giornata, hanno l'opportunità unica di sperimentare il processo di vinificazione.
Oltre alla vendemmia attiva nelle vigne, i partecipanti possono anche farsi un'idea della produzione del vino, visitare la cantina e degustare i vini locali. L'esperienza è completata da un pasto con l'enologo.
All'ultima edizione, SWP ha contato circa 40 cantine e quasi 1000 lettori di vino partecipanti. Anche quest'anno partecipano numerose cantine del Vallese, del Vaud, della Svizzera tedesca, di Ginevra e della Regione dei Tre Laghi. Siamo inoltre lieti che il Ticino partecipi per la prima volta.
Come l'anno scorso, “Nel cuore della vendemmia” si svolgerà in due fine settimana in diverse regioni vinicole della Svizzera: questa volta il 21/22 settembre e il 28/29 settembre 2024. I biglietti sono ora disponibili su www.nelcuoredellavendemmia.ch.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.