La Svizzera si è comportata bene al Decanter World Wine Award 2024. Ha impressionato la giuria con i suoi vini eleganti.
Il Decanter World Wine Award (DWWA) è uno dei concorsi enologici più grandi e influenti del mondo. Una volta all'anno, circa 250 esperti del mondo del vino si riuniscono a Londra per una settimana. Nell'edizione di quest'anno hanno degustato alla cieca 18.143 vini provenienti da 57 Paesi. I risultati sono ora disponibili.
La Svizzera, un talento perenne del concorso secondo gli organizzatori, ha impressionato la giuria anche nel 2024 con i suoi vini eleganti. Ha ricevuto tre medaglie d'oro e una di platino e un Best in Show per il "Martigny Petite Arvine 2022" del Domaine Gérald Besse.
"La Petite Arvine è il gioiello del Vallese", ha commentato il co-presidente del DWWA Andrew Jefford. I tentativi di coltivare quest'uva altrove si erano rivelati infruttuosi. Questo vino bianco è un eccellente esempio della capacità dell'uva di essere fresca e audace nella sua regione d'origine, oltre a riflettere lo splendido paesaggio svizzero", ha dichiarato Jefford.
In totale sono stati premiati 109 vini svizzeri.
Tutti i risultati dei vini svizzeri a Decanter 2024 sono disponibili qui.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.