Una campagna promozionale per il nuovo settore vitivinicolo in Vallese

Di fronte alle sfide che attendono il settore della viticoltura, la Fondazione Vitis Aequitas ha lanciato una grande campagna promozionale per le professioni vitivinicole in Vallese. Sostenuta da partner istituzionali e statali, mira a rivalutare le professioni della vite e del vino e incoraggiare i giovani a intraprendere queste formazioni.

Valais ©Olivier Maire
Wednesday 08 Nov 2023 FSV

Di fronte alle sfide che attendono il settore della viticoltura, la Fondazione Vitis Aequitas ha lanciato una grande campagna promozionale per le professioni vitivinicole in Vallese. Sostenuta da partner istituzionali e statali, mira a rivalutare le professioni della vite e del vino e incoraggiare i giovani a intraprendere queste formazioni.

Da alcuni anni, le professioni vitivinicole sono confrontate con una mancanza di interesse e di successione nel loro settore, spesso percepiti come difficili e poco remunerativi. Idealmente, per il rinnovamento del settore, sarebbe necessario che 15 persone ottengano ogni anno il CFC di viticoltore/viticultrice - attualmente, la media annuale è di circa 7-8.

Con questa constatazione, i membri della Fondazione Vitis Aequitas, lanciata nel 2021 in Vallese, hanno preso l'iniziativa di lanciare una grande campagna di comunicazione di cinque anni per promuovere le diverse sfaccettature delle professioni vitivinicole in generale e del mestiere di viticoltore/viticultrice in particolare. Sostenuta dal settore vitivinicolo, tramite l'Interprofessione della Vite e del Vino (IVV), e dal Canton Vallese tramite la Scuola di Agricoltura del Vallese, questa iniziativa ha un approccio globale: l'obiettivo è non solo di interessare i giovani o le persone in riconversione a queste professioni, ma anche di offrire al pubblico una visione più moderna di questo settore.

La campagna inizia con il lancio di un sito web Vitivini, che raccoglie tutte le informazioni necessarie per coloro che sono interessati al mondo della vitivinicoltura. Nei prossimi anni seguiranno diverse azioni, come una campagna di affissioni con visual creati da una giovane grafica vallesana, una campagna digitale, azioni sui media sociali, collaborazioni con uffici di orientamento e scuole, nonché partenariati con eventi viticoli regionali.

Svizzera. Naturalmente.