Ottima presenza per i vini svizzeri alla fiera del vino più grande del mondo

Stand Swiss Wine ProWein ©Swiss Wine Promotion
Tuesday 12 Mar 2024

Dal 10 al 12 marzo 2024, Swiss Wine Promotion (SWP) ha presentato una vasta selezione di vini svizzeri alla ProWein, la fiera del vino e degli alcolici più importante del mondo a Dusseldorf. Per tre giorni un pubblico internazionale ha potuto degustare i vini di tredici aziende svizzere.

Dal 10 al 12 marzo 2024, la fiera internazionale del vino e degli alcolici a Dusseldorf, in Germania, ha ospitato la 30ª edizione. I 38.000 professionisti provenienti da tutto il mondo hanno visitato 5.700 espositori, anche dalla Svizzera. Ospiti e viticoltori hanno potuto riunirsi presso lo stand di Swiss Wine Promotion (SWP) e degustare vini svizzeri.

I visitatori sono stati ospitati in uno stand di 220 m² in tipico stile svizzero, incluso uno chalet in legno. Mentre panchine e tavoli invitavano allo scambio, in un’area separata era possibile degustare liberamente i vini in un’atmosfera rilassata. In totale, era disponibile una selezione di oltre 100 vini diversi da produttori di tutta la Svizzera.

Alla fiera erano rappresentate tredici aziende locali:


Quali sfaccettature può avere un vino Chasselas? Cosa rende così speciale il Neuchâtel non filtrato? Queste e altre domande sono state affrontate dai visitatori in sei diverse masterclass. I laboratori sono stati condotti dalla sommelier Yvonne Heistermann, oltre che da Miguel Zamorano e Thomas Vaterlaus, rispettivamente redattore e caporedattore di VINUM Svizzera. I seminari, svolti in collaborazione con i nostri partner – la casa editrice Meininger, Vinum e Schott Zwiesel – con oltre 200 partecipanti sono stati un grande successo.

La “battaglia del vino”, organizzata dalla rivista Falstaff, ha visto la piccola Svizzera del vino gareggiare contro il gigante del vino Italia, presentando accoppiamenti di vini di diverse categorie. La battaglia è stata moderata da Benjamin Herzog e Dominik Vombach (Falstaff CH) e Othmar Kien (Falstaff IT). È stata una gara combattuta, in cui la Svizzera è riuscita a ottenere un pareggio.

Già alla vigilia di ProWein, Falstaff ha invitato al suo Big Bottle Party. Nel corso di una serata, intenditori e amanti del vino hanno potuto degustare vini esclusivi dalla bottiglia Magnum al Lofthaus Dusseldorf.

In concomitanza con la fiera del vino e degli alcolici, dall’8 all’11 marzo nel centro di Dusseldorf si sono svolti eventi nell’ambito di ProWein Goes City. Per quattro serate, presso il ristorante svizzero “à la carte” gli esperti hanno potuto intraprendere un viaggio culinario attraverso il paese, con una selezione di vini che li ha portati dalla Svizzera romanda alla Svizzera tedesca, passando per i Grigioni fino ai Cantoni Vallese e Ticino. Gli ospiti hanno potuto degustare non solo vini di diverse regioni, ma anche una tipica fonduta di formaggio svizzero.

Svizzera. Naturalmente.