Al Mondial du Chasselas 2024, 740 campioni (esattamente lo stesso numero del 2023) sono stati degustati da 92 giudici secondo i rigorosi standard dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino. Ciò dimostra una stabilità particolarmente piacevole in un contesto indebolito dall'inflazione e da un leggero allontanamento dei consumatori dal vino.
L'edizione di quest'anno è stata caratterizzata da un numero record di vini Chasselas stranieri (in particolare tedeschi): ne sono stati registrati 129 (17,4%), un risultato notevole per un vitigno che viene raramente vinificato al di fuori della Svizzera. Alla prima edizione del 2012, la percentuale era solo dell'8,8%.
Mentre i Fendant avevano occupato il podio nel 2023, i Vaudois hanno fatto la parte del leone nella categoria principale quest'anno, conquistando i primi tre posti tra gli altri.
Il Trockenbeerenauslese tedesco e i vini di ghiaccio hanno dominato le famiglie dei vini dolci e liquorosi, così come gli Swing (Chasselas leggeri). Due vini spumanti sono in cima alla lista delle vinificazioni speciali, a testimonianza della crescente popolarità di questo stile di vino. Infine, un Dézaley ha vinto il concorso delle vecchie annate.
Per offrire a un pubblico sempre più vasto l'opportunità di degustare la varietà di vini di Chasselas che hanno conquistato una giuria internazionale (il 42% dei giudici era di nazionalità straniera), saranno organizzate sei degustazioni gratuite in sei località emblematiche della Svizzera francese. Verrà offerta un'ampia selezione di vini premiati:
il 29 agosto dalle 17.00 alle 20.00 presso lo Château d'Auvernier (NE)
il 30 agosto dalle 17.00 alle 20.00 presso lo Château de Châtagneréaz a Essertines-sur-Rolle (VD)
il 7 settembre dalle 17.00 alle 19.00 presso lo Château de Villa a Sierre, seguita da una raclette (a pagamento)
il 14 settembre dalle 17.00 alle 20.00 presso Le Pressoir a Russin (GE)
il 22 settembre dalle 10.00 alle 13.00 allo Château d'Aigle, seguito da un brunch con tavolata nei vigneti (a pagamento)
il 28 settembre dalle 10.00 alle 12.00 in Place Pestalozzi a Yverdon-les-Bains.
L'Association pour la Promotion du Chasselas ha deciso di valorizzare il vitigno bianco di punta della Svizzera occidentale dedicandogli una Giornata mondiale dello Chasselas. Il 12 dicembre 2024 si terrà quindi una seconda versione allargata che mobiliterà amatori e professionisti in tutta la Svizzera e oltre, in occasione di afterwork, aperitivi, cene a tema e altre degustazioni in una moltitudine di bar, ristoranti, hotel, cantine, enoteche o all'apertura della stagione nelle località di sport invernali.
Trovate tutte le ultime notizie sui vini svizzeri e raportage esclusivi.
Per visitare il nostro sito, è necessario avere l'età legale per il consumo di alcolici nel proprio paese di residenza.