Svelati i candidati svizzeri del Best Of Wine Tourism, edizione 2025!

Sono 16 le offerte candidate al premio “Best Of Wine Tourism” 2025. I vincitori saranno annunciati il 9 ottobre 2024.

Monday 02 Sep 2024 Communicato

Dopo il successo dell’ultima edizione del Best Of Wine Tourism, nell’ambito dell’incontro annuale della rete Great Wine Capitals tenutosi a Losanna lo scorso anno, gli organizzatori sono lieti di constatare l’interesse sempre maggiore per questo concorso nazionale e internazionale. Per questa nuova edizione sono state selezionate 16 offerte tra le 53 candidature presentate. Ognuno dei candidati nominati avrà l’opportunità di eccellere in sette categorie: “architettura/paesaggio”, “arte/cultura”, “scoperta/innovazione”, “ambiente”, “ristorazione/ospitalità”, “servizio/organizzazione” e “artigianato”.

I “Regional Best Of Wine Tourism”, titolo conferito ai vincitori locali di queste categorie, parteciperanno automaticamente al concorso “Global Best Of Wine Tourism”, che si svolgerà a Verona dal 20 al 24 ottobre prossimi in occasione dell’incontro annuale della rete Great Wine Capitals. Una giuria internazionale designerà i 12 “Global Best Of Wine Tourism”, un prestigioso riconoscimento volto a premiare la migliore offerta tra i “Regional Best Of Wine Tourism” di ciascuna capitale della rete Great Wine Capitals.

“Ogni anno abbiamo il piacere di ricevere sempre più offerte originali e di qualità su tutto il nostro territorio”, commenta Nicolas Joss, direttore di Swiss Wine Promotion. “A ogni incontro, la Svizzera dimostra la sua solida presenza nella mappa mondiale delle destinazioni enoturistiche di prestigio.”

Cerimonia di premiazione a Plateforme 10, Losanna

L’esperienza di città ospitante della rete Great Wine Capitals lo scorso anno ha permesso a Losanna di consolidare la propria posizione di capitale svizzera dell’enoturismo e di far risplendere il complesso dei vigneti elvetici a livello internazionale. Per questo motivo, sarà proprio la capitale olimpica ad accogliere la cerimonia di premiazione dei Regional Best Of Wine Tourism il prossimo mercoledì 9 ottobre.

“Siamo felici di aver concluso un partenariato con Plateforme 10 per ospitare questo concorso d’eccezione in un luogo altrettanto importante”, afferma con entusiasmo Steeve Pasche, direttore di Lausanne Tourisme. “Una bella opportunità di avvicinarsi al mondo della cultura, del vino e del turismo, ma anche di mostrare, con la collaborazione tra diversi settori di attività, le numerose risorse che la città di Losanna può offrire ai suoi visitatori.”

La vicinanza di Plateforme 10 alla stazione di Losanna permetterà inoltre agli ospiti provenienti da tutta la Svizzera di assistere alla cerimonia utilizzando i trasporti pubblici.

I candidati al concorso “Regional Best Of Wine Tourism” 2025

Vallese

 Vaud

Svizzera tedesca

Ticino

Tre Laghi

www.bestofwinetourism.ch

Great Wine Capitals

Dal 2018 la città di Losanna aderisce alla rete internazionale Great Wine Capitals (GWC), che raggruppa grandi città riconosciute per la qualità delle loro regioni vinicole e per lo sviluppo enoturistico: Adelaide (Australia), Bilbao/Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Cape Town (Sudafrica), Baia di Hawke (Nuova Zelanda), Losanna (Svizzera), Magonza/Assia Renana (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco/Napa Valley (USA), Valparaiso/Casablanca Valley (Cile) e Verona (Italia).

La rete GWC, l’unica a includere il mondo del vino nuovo e quello antico, ha sviluppato e consolidato diverse iniziative, tra cui il premio “Best Of Wine Tourism”, un prestigioso riconoscimento per i protagonisti dell’enoturismo di ogni grande capitale del vino che si distingue nei campi dell’innovazione, dell’accoglienza e dello sviluppo duraturo.

I membri della giuria del Best Of Wine Tourism

  • Robert Cramer, presidente della giuria

  • Damien Cottier, presidente della Federazione svizzera dei viticoltori

  • Alexandre Edelmann, direttore Presenza Svizzera

  • Chantal Cartier, presidente di Swiss Family Hotel

  • Urs Michel, capo progetto Svizzera Turismo

  • Sibilla Quadri, direttrice del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino

  • Josef Zisyadis, direttore della Settimana svizzera del Gusto

  • Cindy Guignard, direttrice Terre & Nature

  • Gilles Meystre, vicepresidente GastroSuisse

  • Dominique Fumeaux, direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO)

  • Francesca Martini, segretaria generale di Regio.Garantie Romandie

  • Nicola Montemarano direttore Vinum Suisse

  • Urs Heller, direttore Gaultmillau Suisse

  • Alice Tognacci, giornalista e gastronoma

Svizzera. Naturalmente.