Il Ticino trionfa al Mondial du Merlot

Il Ticino ha portato a casa più di un terzo delle medaglie alla 17ª edizione del Mondial du Merlot & Assemblages.

© Vinea
Wednesday 03 Jul 2024 Concorso

La cerimonia di premiazione del Mondial du Merlot & Assemblages si è svolta a Zurigo il 13 giugno. La direttrice Fabienne Bruttin e Andrea Conconi, nuovo membro di VINEA e presidente del concorso, hanno co-presieduto l'evento. Paolo Basso, il miglior sommelier del mondo nel 2013, è stato scelto come maestro di cerimonia.

Il Ticino ha dimostrato ancora una volta il potenziale del suo vitigno principale, aggiudicandosi 23 delle 59 medaglie d'oro. I premi per il miglior vino del concorso sono andati a un vino tedesco, per il miglior Merlot svizzero a un vino lucernese e per il miglior assemblaggio a un vino vallesano. Il premio Gran Maestro per una serie di tre annate consecutive è andato a tre vini ticinesi.

Per la 17ª edizione, 179 produttori hanno iscritto 432 vini provenienti da 9 Paesi, tra cui Francia, Italia, Moldavia, Germania, Brasile e, naturalmente, Svizzera.

La giuria assegna 115 medaglie

Sotto il triplice patrocinio dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), di VINOFED, l'associazione mondiale dei grandi concorsi di vini e liquori, e dell'Union Suisse des Œnologues (USOE), il Mondial du Merlot & Assemblages si è svolto a Sierre il 23 e 24 maggio 2024. I 45 giurati provenienti da 9 Paesi hanno assegnato 115 medaglie: Un Grand Gold, 59 medaglie d'oro e 55 d'argento.

La giuria, composta da degustatori internazionali, ha sottolineato l'eccezionale qualità delle annate, che combinano complessità aromatica e struttura. Hanno assegnato una Gran Medaglia d'Oro a un vino che ha resistito agli anni con classe: l'Himmelthal Merlot "R" dry 2018 della Weingut Lamberth GbR in Germania. Questo vino si è aggiudicato anche il prestigioso premio per il miglior vino del concorso, per la migliore annata antica e per il miglior Merlot estero in purezza.

Il Ticino è uno dei vincitori

Ma anche i vini svizzeri hanno brillato durante questa Coppa del Mondo. Il premio per il miglior vino rosato o bianco a base di Merlot è andato al Castello di Morcote Bianco 2022 della Tenuta Castello di Morcote (TI). Il premio Gran Maestro, che premia i vini con un notevole potenziale di invecchiamento e la regolarità delle annate, è andato alla cantina Fattoria Moncucchetto (TI) con i suoi Merlot Moncucchetto 2017, 2018 e 2019.

Sul podio sono saliti anche Cantina Ra Canva (TI) al 2° posto con i suoi Icaro Riserva 2018, 2019, 2020 e Vini & Distillati Angelo Delea SA (TI) al 3° posto con i suoi Carato Riserva Oro 2018, 2019, 2020.

Il premio per il miglior assemblaggio è andato a Domaine Terres de Molignon (VS) con il suo vino La Chapelle 2018, mentre il premio per il miglior Merlot svizzero in purezza è andato a una cantina di Lucerna, Weinbau Ottiger AG (LU), con il suo Merlot Rosenau, che ha spiazzato le giurie.

Il premio VINOFED per il miglior vino rosso è andato al Merlot 2021 della Kellerei Leukersonne (VS). Il premio VINOFED per il miglior vino rosato e bianco da uve nere è andato a Fumagalli SA (TI) con il suo Millevolti Bianco Riserva 2021, mentre il premio per il miglior vino biologico in concorso è andato al Merlot Réserve 2022 di Cave Colline de Daval (VS).

Svizzera. Naturalmente.